Corpo a corpo. Operatori e marionette a confronto tra Opera dei pupi e Bunraku.

con Rosario Perricone (Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo) e Matteo Casari (Università di Bologna)

• Data: 27 GIUGNO 2023  dalle 11:00 alle 13:00

• Luogo: Sala Rossa, Centro Umberto Eco, Via Marsala 26 - Evento in presenza e online

Bio:

Rosario Perricone insegna Antropologia culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed è cultore della materia di Storia delle tradizioni popolari presso l’Università degli Studi di Palermo, dove è stato professore a contratto dal 2002 al 2010 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in BeniDea. Inoltre, è Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e del Festival di Morgana. Rassegna di pratiche teatrali tradizionali; Presidente e coordinatore scientifico dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e Segretario Generale dell’Associazione Folkstudio. Dal 1993 ad oggi ha effettuato numerosi rilevamenti sul terreno con mezzi audio-visivi, privilegiando l’indagine del ciclo della vita, dei cicli festivi e delle performance rituali nella tradizione popolare siciliana e ha curato diversi volumi e documentari sulle tradizioni popolari.

Matteo Casari è professore Associato all’Università di Bologna dove insegna Teatri in Asia (Laurea Magistrale in Musica e Teatro) e Culture performative dell’Asia (DAMS). Si occupa prevalentemente di tradizioni teatrali asiatiche, in particolari del Giappone dove ha condotto alcune ricerche sul campo. È autore di varie pubblicazioni tra monografie, curatele e saggi e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. È direttore scientifico della rivista “Antropologia e Teatro” e coordina il gruppo di ricerca interdisciplinare Performing robots (Università di Bologna).

Dettagli Zoom:

ID della riunione: 917 3880 9963