Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica: un’opportunità per gli Alumni iscritti all’Associazione AMA

L’Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con Italian Exhibition Group propone ai propri iscritti una scontistica importante sull’innovativo percorso formativo che si svolgerà a partire dal 20 gennaio 2023.

• Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica

Oggi la realtà ci impone nuove sfide connesse all’urgenza della crisi climatica e energetica, in un quadro geopolitico internazionale sempre più instabile. Le strategie europee e nazionali, supportate dal PNRR, tracciano linee concrete di azione per orientare i diversi soggetti impegnati in questa complessa transizione, con una attenzione particolare al ruolo delle imprese, che diventa cruciale non solo per gli aspetti economici ma anche per quelli ambientali e sociali. In questo contesto l’Economia Circolare assume un ruolo centrale.

Cresce la sensibilità collettiva ed entrano con forza nel nostro ordinamento le nuove direttive europee che dettano regole vincolanti e generalizzate per una diversa organizzazione dei cicli di produzione, distribuzione, consumo e recupero dei materiali. Così l’Economia Circolare diventa un ambito di formazione specifico che integra saperi diversi in una nuova «disciplina dei flussi di materia».

In questo contesto, l’economia circolare assume una crescente importanza, non solo a livello strategico ma anche formativo.

Italian Exhibition Group (IEG)/Ecomondo, in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente e avvalendosi delle competenze dell’Università di Bologna, promuove una Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica che inizia la sua attività con un corso incentrato sulla diffusione e valorizzazione della cultura della sostenibilità.

A chi si rivolge

La Scuola si rivolge a manager, dirigenti, amministratori, tecnici, consulenti, e tutti i professionisti pronti a impegnarsi nell’innovazione o nella conversione di attività esistenti verso modelli e approcci legati all’Economia circolare.

Il percorso formativo

Il corso si terrà dal 20 gennaio al 22 marzo 2023 e sarà suddiviso in tre unità tematiche. L’attività formativa prevede 100 ore totali di attività formativa e comprende lezioni in e-learning, incontri interattivi con i docenti e ulteriori moduli formativi che i partecipanti potranno gestire autonomamente attraverso un servizio di streaming dalla piattaforma dedicata.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dedicato.

Il corpo docenti

La Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica presenta un panel di docenti di altissimo livello, tra cui anche numerosi professori e ricercatori dell’Università di Bologna: un aspetto che certifica l’alto valore del corso.

Scopri chi sono i docenti del corso.

Sei iscritto all'Associazione AMA? Hai diritto a un importante sconto!

L’Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con IEG propone ai propri iscritti un’esclusiva opportunità: la possibilità di partecipare al corso promosso dalla Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica ottenendo un significativo sconto sulla quota di iscrizione:

• 2.500 euro + iva, anziché 3.200 + iva

Il mondo evolve, non rischiare di rimanere indietro! Aggiorna le tue competenze professionali: scarica e compila il modulo di iscrizione riservato agli Alumni iscritti all’Associazione AMA. Ma affrettati, i posti sono limitati.

Se non sei ancora associato, registrati all’Associazione mediante la piattaforma social AMA Community.