La rassegna "I Classici" compie vent'anni e torna in presenza

La XX edizione dell'evento promosso dal Centro Studi "La Permanenza del Classico" si terrà, in presenza, nel mese di giugno presso il Teatro Comunale di Bologna.

Pubblicato il 31 maggio 2021 | Iniziative

Il Teatro Comunale di Bologna ospiterà a giugno la XX edizione della rassegna "I Classici", che proprio quest'anno compie vent'anni. L'iniziativa, come sempre promossa dal Centro Studi "La Permanenza del Classico" dell'Università di Bologna fondato e diretto dal prof. Ivano Dionigi, si intitola "In Principio" e propone una riflessione su opere archetipiche quali la Bibbia, l'Iliade di Omero, i componimenti di Lucrezio e la Divina Commedia di Dante.

Ad introdurre i testi prescelti saranno lo stesso Ivano Dionigi, il Cardinale Gianfranco Ravasi, il filosofo Massimo Cacciari, e la scrittrice Silvia Avallone (Premio Campiello Opera Prima per Acciaio). Le letture saranno invece affidate agli attori Toni Servillo, Nicoletta Braschi, Anna Buonaiuto ed Elisabetta Pozzi.

L'evento sarà contraddistinto da 4 appuntamenti che avranno luogo ogni giovedì del mese di giugno (3, 10, 17 e 24), a partire dalle ore 20 presso il Teatro Comune di Bologna, e saranno trasmessi anche in diretta streaming dai canali social dell'Università e del Teatro Comunale:

•  3 giugno - Il velo e il vero

Il prof. Ivano Dionigi discorrerà di Lucrezio, mentre Toni Servillo leggerà celebri brani lucreziani.

• 10 giugno - In principio

Monsignor Gianfranco Ravasi, tra i più importanti biblisti al mondo, proporrà una riflessione sui libri della Genesi, di Giobbe e i Salmi, mentre le letture saranno affidate a Nicoletta Braschi.

• 17 giugno - All'inizio della libertà

Massimo Cacciari renderà omaggio alla "Divina Commedia" dantesca in compagnia dell'attrice Anna Bonaiuto, che si occuperà delle letture dalla Commedia.

• 24 giugno - Canta, mia dea

Il testo fondativo della cultura occidentale, "L'Iliade", sarà al centro dell'ultimo incontro in programma. A parlarne sarà la scrittrice Silvia Avallone, da una prospettiva insolita: quella delle donne protagoniste dell'opera omerica. Accanto a lei l'attrice Elisabetta Pozzi darà voce alle figure femminili di Briseide, Andromaca, Elena ed Ecuba.

L'ingresso agli incontri è gratuito, fino ad esaurimento posti. E' necessario comunque prenotare tramite la piattaforma VivaTicket a partire dalla mattina del lunedì precedente ogni serata (31 maggio, 7, 14, e 21 giugno). Per accedere all’evento sarà necessario presentare il barcode del biglietto scaricato su smartphone, oppure il biglietto cartaceo stampato in modalità "Print @ Home". Per i dettagli si vedano il sito del Centro Studi "La permanenza del Classico" e del Teatro Comunale di Bologna