Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Anna Maria Bernini, professoressa dell’Alma Mater, è la nuova ministra...

Anna Maria Bernini, professoressa dell’Alma Mater, è la nuova ministra dell'Università e della Ricerca

L’Alma Mater si congratula con la Prof.ssa Anna Maria Bernini, docente di diritto pubblico comparato presso l’Università di Bologna, che da oggi è alla guida del Ministero dell’Università e della Ricerca

La senatrice e professoressa dell’Università di Bologna Anna Maria Bernini è la nuova ministra dell'Università e della Ricerca del Governo Italiano. A lei vanno le congratulazioni dell’Alma Mater.

"Alla nostra collega e neo Ministra", dichiara il Magnifico Rettore, Giovanni Molari, "rivolgo le mie felicitazioni e i migliori auguri per il suo nuovo e rilevante incarico. Ancora molto lavoro ci attende per riportare l'università e la ricerca al centro del sistema paese. Un ringraziamento alla Prof.ssa Maria Cristina Messa per l’impegno profuso durante il suo mandato".

Anna Maria Bernini si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1991. Dopo una serie di percorsi di specializzazione e diverse collaborazioni didattiche e scientifiche, nel 1995 ha assunto l’incarico di Ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico alla Facoltà di Economia, nel Campus di Forlì. Nel 1997 è stata poi nominata docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto dell’Arbitrato Interno e Internazionale presso la Facoltà di Economia, sede di Bologna. Dal 2002 è Professoressa Associata di Diritto Pubblico Comparato al Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell’Alma Mater.

Sono numerosi i suoi incarichi politici. È stata Deputata della Repubblica Italiana dal 2008 al 2013, e dal 2013 è Senatrice della Repubblica Italiana. Nel 2011 è stata Ministra per le Politiche Europee.

(Foto credit: Quirinale.it)