È nato un nuovo Topic Group International Relations

Un nuovo gruppo con tematiche di valore ha fatto il suo ingresso nella Community Alumni dell'Università di Bologna. A guidarlo sarà la Topic Leader Margherita Capannoli.

Pubblicato il 20 ottobre 2022 | Associazione AMA

L'Associazione Almae Matris Alumni sempre attenta a promuovere tematiche di tendenza alla Community degli studenti e degli ex studenti dell'Università di Bologna inaugura un nuovo gruppo: il Topic Group International Relations.

Tra gli obiettivi primari del Topic c'è il tentativo di creare una community di Alumni uniti dall’interesse per le Relazioni Internazionali, un tema sicuramente attuale che rappresenta un contesto di primaria importanza a livello culturale e umano. Il gruppo ambisce a rappresentare un punto di contatto e di confronto tra chi lavora o studia nell'ambito delle Relazioni Internazionali in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di favorire occasioni di networking, ritrovare ex compagni di corso o conoscerne di nuovi, restare in contatto con l'Ateneo e molto altro ancora.

Il Topic Group International Relations sarà guidato dall'Alumna Margherita Capannoli, laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con il prezioso supporto di Chiara Massarotto, laureata anch'essa in Scienze Internazionali e Diplomatiche e attualmente lavoratrice presso l’International Union of Tenants di Bruxelles.

Il gruppo non si rivolge solo a coloro che hanno studiato a Forlì, ma anche agli studenti e laureati dell'Alma Mater che volessero condividere opinioni e idee con gli altri membri.

L'Associazione Almae Matris Alumni ringrazia Margherita e Chiara per la disponibilità dimostrata e augura buon lavoro.

Conosciamo la Topic Leader Margherita Capannoli

Margherita si laurea a luglio 2022 in Scienze Internazionali e Diplomatiche (UNIBO - Campus di Forlì) con il massimo dei voti e una tesi in storia dell’integrazione europea. In questi anni ha lavorato negli ambiti dell’educazione delle scuole e nella ricerca. Porta avanti da anni diversi progetti nelle scuole della provincia forlivese e non, riguardanti l’educazione alla cittadinanza, la storia e le politiche dell’Unione Europea, gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030. È stata formatrice per il Punto Europa di Forlì e dal 2020 collabora con il Dipartimento di Italiano del Dickinson College, sia a Carlisle - dove ha trascorso un periodo di ricerca tesi all’estero - sia a Bologna, partecipando alle attività e ai corsi organizzati dalla sede italiana. Al momento, collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali come assegnista di borsa di ricerca post-laurea.

Grande appassionata di relazioni internazionali e interpersonali, dedica il proprio tempo libero a girovagare per la Romagna, scrivere e chiacchierare.