Iniziative

A Bologna una call per attrarre giovani talenti

Fino al 29 marzo è possibile candidarsi per partecipare a Bologna Empowering Talent, un'iniziativa della Città Metropolitana di Bologna patrocinata dal nostro Ateneo.

Pubblicato il 24 febbraio 2023

I nostri Alumni

La geologa Giulia Giorgetti sulla rompighiaccio "Laura Bassi"

Ricercatrice presso il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche Giulia Giorgetti ha preso parte a una spedizione che si è spinta fino al punto più a sud del nostro pianeta.

Pubblicato il 23 febbraio 2023

Bando di concorso “Premio Sandra Sabattini” Alumna dell'Università di Bologna

Pubblicazione del Bando Premio "Sandra Sabattini” per l’assegnazione di due borse di studio a studentesse laureate presso l'Università di Bologna

Pubblicato il 21 febbraio 2023

Da pilota a imprenditore: la storia di Jacopo Faccioni

Laureato in Economia e Commercio presso il Campus di Forlì, Faccioni ha intrapreso con successo la carriera di imprenditore senza rinunciare a quella sportiva.

Pubblicato il 20 febbraio 2023

Ateneo

Marjane Satrapi all’inaugurazione del nuovo anno accademico

L’artista e intellettuale iraniana sarà l’ospite d’onore alla cerimonia in programma lunedì 20 febbraio nell’Aula Magna di Santa Lucia.

Pubblicato il 16 febbraio 2023

Sviluppare al meglio la propria carriera: il 20 febbraio un workshop dedicato

Il workshop "Career Design come life skill" si svolgerà all'interno dell'evento di disseminazione dei risultati del progetto europeo OMNI-BEAST.

Pubblicato il 15 febbraio 2023

Dal Mondo

Terremoto in Siria e Turchia: ne abbiamo parlato con Laura Perrotta

L'Alumna Laura Perrotta è Fundraising Director di Medici Senza Frontiere. Ci ha raccontato della situazione nei luoghi colpiti dal sisma e della necessità di aiutare le popolazioni locali.

Pubblicato il 14 febbraio 2023

I nostri Alumni

Come semplificare il riciclo del tetrapak grazie a "Leonora"

La tecnologia "Leonora" consente di rendere più semplice il riciclo del tetrapak ed è stata brevettata grazie al contributo dell'Alumna Alice Garau.

Pubblicato il 13 febbraio 2023

Riconoscimenti

L'Alma Mater conferisce la Laurea ad honorem al musicista Luigi Lai

Il più grande suonatore di launeddas di tutti i tempi - triplo clarinetto a insufflazione diretta della tradizione sarda - riceverà la laurea in Discipline della Musica e del Teatro.

Pubblicato il 10 febbraio 2023

Ateneo

L'impegno dell'Alma Mater per le Donne nella Scienza

Iniziative e attività di Ateneo per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: un'occasione per ribadire l'equità e l'uguaglianza.

Pubblicato il 09 febbraio 2023

Bologna

Presentato il progetto del Bellaria Research Center

Il centro sorgerà presso l'Ospedale Bellaria di Bologna ed è promosso dalla Fondazione Ricerca Scienze Neurologiche Azienda USL di Bologna E.T.S., il cui presidente è il prof. Pietro Cortelli.

Pubblicato il 08 febbraio 2023

Federica Bianco, l'Alumna "cacciatrice" di Alieni

Laureata in Astronomia presso l'Università di Bologna, Federica Bianco è entrata a far parte della commissione sui fenomeni aerei non identificati della Nasa.

Pubblicato il 06 febbraio 2023