Presentazione del libro "Dalle comunità marginali all’economia della risonanza" di Antonio Lazzari

Talk con l'autore sul tema della sostenibilità ambientale promosso dal Topic Group Ambiente dell'Associazione Almae Matris Alumni.

• Data: 08 APRILE 2022  dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Piazza Andrea Costa 3, 48121 Ravenna (RA) - Evento in presenza e online

• Tipo: Topic Group

"Viviamo un’epoca cruciale: la pandemia da Covid-19 e le crisi ambientali, sociali ed economiche possono essere distruttive per l’intera umanità. Nonostante ciò, tutto va avanti come nulla fosse. Ci si dovrebbe aspettare una grande mobilitazione per salvare il futuro del pianeta, ma eccezion fatta per Greta Thunberg e i ragazzi del Friday For Future, pochi hanno davvero voglia di rimboccarsi le maniche. E tutto continua come se niente fosse. Perché non agiamo?" (Antonio Lazzari)

Il Topic Group Ambiente propone un incontro in cui dialogare di sostenibilità ambientale con Antonio Lazzari, autore dell'opera “Dalle comunità sociali all'economia della risonanza”.

Perché non riusciamo ad agire di fronte a grandi dilemmi sociali? Attraverso un'analisi lucida e appassionata dei tempi che stiamo vivendo, Antonio Lazzari ci guiderà in un viaggio alla ricerca di possibili soluzioni verso un futuro sostenibile, proponendoci strumenti per fare nascere comunità territoriali coese e impegnate. Un percorso che unisce storie, dialoghi e riflessioni, tutte accomunate dall'interesse per uno sviluppo più sostenibile.

L'evento si svolgerà presso la sede delle Società degli Uomini della Casa Matha, a Ravenna (Piazza Andrea Costa, 3), ma potrà essere seguito anche online.

L'autore

Antonio Lazzari si occupa da sempre di sostenibilità ambientale e sociale.

Dopo essersi laureato in Scienze Ambientali a Ravenna, ha lavorato come tecnico in importanti realtà, poi come imprenditore ed oggi mette a frutto le competenze acquisite come libero professionista seguendo imprese, startup ed amministrazioni pubbliche nell’implementazione di progetti di innovazione sociale ed ambientale.

Ha fatto della divulgazione di questi temi un importante impegno personale che cura attraverso il sito strategiesociali.it .

Il Programma

L'evento si articolerà nei seguenti momenti:

• 17.30 - Saluti istituzionali

Chiara Berti Presidente dell'Associazione Almae Matris Alumni

Stefano Ravaioli - Dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Comune di Ravenna

• 17.40 - Introduzione

Serena Righi - Leader del Topic Group Ambiente

• 17.45 - Presentazione del libro "Dalle comunità marginali all'economia della risonanza"

Dialogo con Antonio Lazzari

• 18.30 Sessione Q&A
  • 18.50 Saluti conclusivi

Modera l'incontro: Fabio Zauli - Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna

A chi è rivolto

L'evento è aperto al pubblico con alcuni posti riservati agli Alumni iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni.

Se studi o hai studiato all'Università di Bologna e vuoi unirti alla Community degli Alumni dell'Alma Mater puoi iscriverti alla pagina decicata.

Sarà possibile prendere parte all'evento registrandosi:

• entro il 7 aprile (ore 12.00 CET) per coloro che intendono partecipare all'evento in presenza
  • entro l'8 aprile (ore 12.00 CET) per chi invece seguirà l'incontro online

La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Per partecipare all'evento in presenza è obbligatorio l'uso della mascherina FFP2 e il possesso del green pass rafforzato in corso di validità.