Topic Groups

Il Topic group rappresenta uno spazio di confronto e dialogo nel quale si organizzeranno momenti di approfondimento su particolari ambiti tematici mediante webinar ed eventi. L’obiettivo è quello di condividere questioni attuali, analizzare le ultime tendenze, dialogare su argomenti controversi, condividere strumenti e approcci diversi, supportati anche dall’intervento di esperti, docenti e ricercatori.

Topic Leader: Serena Righi

Il legame dell'Università di Bologna con gli ambienti terrestri e marini ha radici profonde e illustri basti pensare a Ulisse Aldrovandi, Luigi Ferdinando Marsili e Laura Bassi. Tuttavia, è nel 1989, con l'avvio a Ravenna della Laurea quinquennale in Scienze Ambientali che l'Università di Bologna istituzionalizza il suo legame con l'ambiente e avvia un percorso che crea una forte identità culturale fra i suoi studenti, laureati e docenti. Questa identità si è rafforzata negli anni con nuove proposte formative come la Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente, il curriculum internazionale in WAter and COastal MAnagement e la Laurea Magistrale in Biologia Marina. Nonostante il Campus di Ravenna rappresenti il fulcro di questa identità culturale legata al mare e all'ambiente, il network abbraccia gran parte dell'Ateneo per gli ambiti disciplinare coinvolti e si spinge oltre i confini nazionali. Per questo il Topic Group si propone come un forum aperto ed inclusivo, dove sviluppare idee e sinergie culturali e professionali all'insegna dello sviluppo sostenibile e della protezione e conservazione degli ambienti terrestri e marini.

Cyberama

Topic Leader: Andrea Rossi

Il Topic Group Cyberama nasce con il fine di creare un ecosistema cybersecurity all'interno della Community dell'Associazione Almae Matris Alumni. Il gruppo si prefigge d'obiettivo di trovare e ritrovare nuovi e vecchi compagni di viaggio interessati al tema della sicurezza informatica che vogliono  mantenere saldo il legame con l'Università. Il chapter offre anche l’opportunità di supportare giovani professionisti ma anche neolaureati e neo PHD  impegnati a creare e/o far crescere la propria startup grazie a un network di professionisti specializzati attraverso il quale confrontarsi, essere sempre aggiornati sui nuovi trend del settore, partecipare ad eventi dedicati ed entrare in connessione con le aziende.

International Relations

Topic Leader: Margherita Capannoli

Lo studio delle relazioni internazionali si è conquistato un posto di primaria importanza nell’offerta formativa dell’Università di Bologna, ottenendo nel tempo importanti riconoscimenti. Tra i primi curricula di questo genere in Italia, nel 1989 si comincia a studiare nella città di Forlì l’indirizzo Politico-internazionale, nel corso di Laurea in Scienze politiche. Un legame con il territorio che è maturato negli anni, attraverso la crescita della comunità accademica e la sua ramificazione in un “polo forlivese”, diventato punto di riferimento per quanti volessero intraprendere una carriera in ambito internazionale (con i corsi di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche e il primo Bachelor internazionale in European Studies, e di Laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche, East European and Eurasian studies e International politics and economics). Ad oggi, l’offerta formativa è in continua espansione, non solo per i corsi di studio attivi nel Campus di Forlì: è recente la nascita nel Campus di Bologna del corso di International relations, che integra la proposta che Alma Mater rivolge alle e agli studiosi di ogni età, italiani e internazionali. Il Topic vuole anche rappresentare il punto di contatto e di confronto tra chi lavora nell'ambito delle Relazioni Internazionali in Italia e nel mondo. L’apertura internazionale garantisce ogni anno un vero e arricchente incontro di culture, idee e punti di vista, rendendo effervescente e dinamica la comunità degli studi e degli alumni di Relazioni Internazionali. Attraverso l’omonimo topic si intende preservare la ricchezza dei legami creati tra le aule universitarie o in alcuni spazi iconici, come la Biblioteca “R. Ruffilli” o tanti altri, offrendo l’opportunità agli studenti di oggi e di domani di entrare in contatto con chi li ha preceduti, potendo contare su una rete di contatti sparsi in diversi paesi e settori in tutto il mondo.

SPORT&CUSB

Topic Leader: Valeria Taraborrelli

Quello tra Sport e Università di Bologna è un connubio che viene da lontano e che ha le sue fondamenta in valori e obiettivi comuni: lo sviluppo e la promozione della pratica sportiva come educazione del corpo e come momento formativo per sviluppare specifiche abilità e attitudini, l'attenzione per la sostenibilità e per le buone pratiche di vita, il focus su inclusività e spirito di squadra. Di questi valori il CUSB dal 1946 si fa portavoce e volano, promuovendo l'attività motoria di base ed agonistica all'interno di tutte le scuole universitarie di Bologna e del territorio attraverso competizioni, tornei, campionati, corsi, momenti ludici e di socialità. Il nuovo Topic Group Sport&Cusb vuole essere uno spazio innovativo di discussione, scambio e condivisione, in cui lo sport rappresenti l'anello di congiunzione perfetto per promuovere attività e dialoghi su temi universali e trasversali come: benessere attivo, salute & nutrizione, socializzazione, rispetto reciproco e sostenibilità. Una community inclusiva e multidisciplinare dove portare le proprie idee, rimanere aggiornato su eventi ed iniziative, e partecipare per espandere il proprio network professionale.