Chapter Groups

I Chapter Groups sono gruppi di alumni che si organizzano intorno ad una identità condivisa: alumni che fanno parte della stessa famiglia professionale, frequentano o hanno frequentato il medesimo corso di studi oppure corsi di studio di uno stesso settore disciplinare, o ancora, condividono gli stessi interessi culturali e sociali. Unisciti al Chapter di tuo interesse e incontra alumni e colleghi con i quali hai qualcosa in comune per continuare a vivere l’atmosfera universitaria. Puoi trovare l’elenco dei Chapter esistenti e scegliere quali seguire, accedendo nella tua area riservata della piattaforma Alumni.

DAMS

DAMS

Chapter Leader Dianora Hollmann

Il Chapter Alumni DAMS è un’associazione aperta a tutte le ex studentesse e gli ex studenti che hanno conseguito una laurea in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), vecchio o nuovo ordinamento, e/o una laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) o Arti Visive, e corsi affini. Intende dare nuovo impulso alla vita del Dipartimento delle Arti a cinquant’anni dalla sua fondazione, coinvolgendo gli studenti che hanno popolato le sue aule lungo i decenni. L’Associazione si propone, tra i suoi obiettivi, la creazione di uno spazio di incontro e networking tra alumni. Momenti di confronto porteranno alla creazione di un collegamento tra il mondo universitario e quello post-universitario. L’evoluzione e la complessità della realtà professionale saranno al centro dell’attenzione dell’Associazione, che vuole divenire luogo di crescita formativa, professionale e culturale per tutti gli alumni che vi aderiranno.

LMEC

LMEC

Chapter Leader Federica Meluzzi

The LMEC Alumnae/i Chapter offers all former students of the Master in Economics of the University of Bologna - LMEC the opportunity to reconnect  and keep in touch with their fellow graduates. The chapter is meant to facilitate the active participation to initiatives in the broader network of  Almae Matris Alumni Association as well as the organization of dedicated events open to former and current LMEC students.

DiSA - MANAGEMENT

DiSA - MANAGEMENT

Chapter Leader Daniele Graverini

Riunisce gli alumni dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Scienze Aziendali nella sua articolazione nelle tre sedi: Bologna - Forlì e Rimini. Le iniziative con gli ex alunni sono esperienze di grande coinvolgimento emotivo per i partecipanti, e hanno valore da molti punti di vista: se si considera il network tra ex alunni, questo rafforza l’identità della community, incrementa le possibilità di lavoro qualificato, aumentando la probabilità di poter incontrare ex alunni inseriti come manager in posizioni importanti. Nel caso del network degli ex alunni con gli attuali studenti la grande utilità sta nel riportare esperienze aziendali che possono costituire casi di studio utili agli studenti in corso e può per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro degli attuali studenti (programma di mentorship, con incontri successivi tra ex alunni e studenti attuali).

CLAMDA Group

CLAMDA Group

Group Leader Daniele Graverini

Gruppo dedicato agli alumni che hanno completato il percorso di studi della Laurea Magistrale in International Management

SPS Curriculum PIL

SPS Curriculum PIL

Chapter Leader Stefano Belletti

Il Percorso Integrato Università e impresa – PIL nasce nel 2011 come progetto innovativo volto a favorire il passaggio dalla carriera universitaria al mondo del lavoro.
Attualmente è proposto al III anno del corso di Laurea di I livello in Scienze Politiche Sociali e Internazionali (SPOSI).
Questo curriculum vuole offrire a studentesse e studenti capaci e meritevoli l’opportunità di un contatto di alta qualità col mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti, attraverso un percorso di didattica intensiva ed innovativa, gli strumenti per valorizzare l’esperienza di tirocinio presso le aziende partner.
La conclusione di questo percorso formativo consente agli Alumni di accelerare il processo di maturazione verso scelte originali relative al proprio futuro formativo e professionale.
Gli Alumni di PIL partecipano regolarmente agli eventi dedicati al curriculum (Open day, Welcome day, AperiPIL) e intervengono all’interno dell’insegnamento di Elementi di Organizzazione e Impresa.
Gli studenti e le studentesse in corso hanno l’opportunità di mettersi in contatto con gli Alumni che lavorano nel settore di loro interesse, in una prospettiva di mentoring.

SSLMIT/DIT

SSLMIT/DIT

Chapter Leader Annamaria Baldan

Ieri studenti oggi alumni.
Il Chapter Alumni SSLMIT/DIT è uno spazio condiviso dedicato a tutte e tutti coloro che hanno fatto parte della nostra comunità universitaria (laureati della laurea triennale, specialistica/magistrale, diplomati master, vecchio ordinamento e dottori di ricerca).
L’obiettivo è di raccogliere e valorizzare le nostre esperienze umane, culturali e professionali trasformando questo patrimonio in opportunità per il futuro che siano di ispirazione per le nuove generazioni, partecipando attivamente al percorso di sviluppo e crescita del DIT e sostenendone l’impegno formativo. Condividi la tua esperienza e contribuisci a creare e far crescere la nostra community.

Rimini Campus

Rimini Campus

Chapter Leader Debora Casoli

Il Chapter rappresenta un’occasione per condividere esperienze lavorative e momenti di svago tra i giovani che già negli anni Settanta iniziarono ad animare il campus di Rimini con i primi studi turistici, a cui si sono aggiunti numerosi altri corsi.
Proprio nell’ambito turistico si sono realizzati due eventi: nel 2017 si è svolta la Reunion degli Alumni del corso di laurea in Tourism Economics and Management che ha visto docenti, studenti e Alumni condividere best practices e esperienze lavorative. Un anno dopo, si è tenuto il Meet Again dei primi Alumni che studiarono turismo al campus di Rimini e che hanno continuato negli anni a consolidare rapporti personali e professionali.
All’intensificarsi delle attività di job placement, gli Alumni coinvolti negli eventi di ogni area tematica non hanno mai fatto mancare la loro partecipazione, dimostrando un forte sentimento di appartenenza e affermando un vivido senso di identità del campus di Rimini.

Collegio Superiore

Collegio Superiore

Chapter Leader Laura Bigoni

L'Associazione riunisce le ex allieve e gli ex allievi del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, al fine di mantenere vivi i vincoli culturali e i rapporti tra gli alumni, gli studenti e le studentesse del Collegio e più in generale con l'Alma Mater. L'Associazione si occupa inoltre di promuovere iniziative culturali volte a incoraggiare i rapporti tra le varie discipline.

SCIENZE MOTORIE

SCIENZE MOTORIE

Chapter Leader Andrea Celani

L’area delle Scienze Motorie è fortemente interdisciplinare con insegnamenti che spaziano dalle scienze biologiche/biochimiche/fisiologiche fino alle materie di economia e giurisprudenza, passando per le conoscenze psico-pedagogiche, oltre ovviamente all’area più spiccatamente tecnico sportiva.
Questa caratteristica si rispecchia anche negli sbocchi professionali che spaziano dal rieducatore motorio, allo psicomotricista, al manager sportivo, all’esperto di nutrizione, oltre a tecnici, preparatori, allenatori ed altre figure che operano nel mondo del terzo settore e dell’insegnamento.
Riteniamo dunque importante promuovere lo sviluppo di reti sia durante il percorso di studi che successivamente per incentivare il continuo sviluppo di life learning, la possibilità di scambi di informazioni ed opportunità, gli eventi di formazione/informazione online ed in presenza, oltre ai momenti di convivialità per mantenere vivo lo spirito di appartenenza degli studenti ed ex studenti Scienze Motorie dell'Università di Bologna.