Lifelong learning

Il lifelong learning (o apprendimento permanente) mira all’accrescimento del proprio bagaglio di competenze e conoscenze. Una proposta per offrire agli Alumni iscritti strumenti di aggiornamento e informazione che accompagnano il percorso di crescita professionale.

AlmaRE Risorse Elettroniche

In esclusiva per gli ex studenti dell'Alma Mater l'accesso gratuito a periodici elettronici, e-book e banche dati. Rimani aggiornato, amplia le tue conoscenze e diventa competitivo nel mondo del lavoro.

  • Accedi alle Collezioni AlmaRE

    È possibile consultare le risorse bibliografiche acquisite dall’Alma Mater per le sue attività di ricerca, studio e didattica messe a disposizione degli Alumni accedendo all'apposito sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo. L'accesso alle risorse è illimitato per i neolaureati, ma fruibile anche da chi è laureato da più di due anni per un numero limitato di materiali.

  • Recupera le tue credenziali per accedere alle risorse AlmaREPer fruire delle risorse è necessario autenticarsi con le credenziali istituzionali rilasciate dall’Università di Bologna. Se accedi per la prima volta al servizio, o non ricordi la password, puoi richiedere o recuperare le tue credenziali seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.
  • Accedi al portale AlmaDL 

AlmaDL è la Biblioteca Digitale dell'Università di Bologna. Raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca. Fornisce assistenza tecnica ai progetti di editoria elettronica e di digitalizzazione. Il servizio è disponibile solo per i neolaureati (entro due anni dal conseguimento del titolo).

UniBO Open Knowledge

Il progetto BOOK - UniBO Open Knowledge dell'Alma Mater finalizzato allo sviluppo dei MOOCs (Massive Open Online Courses), strumenti di innovazione & digital learning che rispondono al crescente bisogno di conoscenza e sviluppo di competenze della società.

BOOK è finalizzato al miglioramento dei processi di insegnamento grazie agli strumenti tecnologici e al supporto allo sviluppo delle soft skills degli studenti offerti gratuitamente dalla piattaforma.


CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO - CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo promuove l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue. Se vuoi migliorare la conoscenza di una lingua straniera o vuoi impararne una nuova, il CLA è a tua disposizione con i suoi corsi rivolti a chi fa parte della community degli Alumni dell'Università di Bologna.

L'offerta formativa prevede corsi di italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e altro ancora, fruibili online o in presenza per chi vuole apprendere o migliorare una seconda lingua o studiare una nuova lingua da zero.  La quota di iscrizione ha una speciale scontistica per gli Alumni, studenti o ex studenti interessati.

Scopri tutte le offerte qui e scegli il corso più adatto a te seguendo questo link 

  • Recupera le tue credenziali per accedere alle risorse CLA: Per fruire delle risorse è necessario autenticarsi con le credenziali istituzionali rilasciate dall’Università di Bologna. Se accedi per la prima volta al servizio, o non ricordi la password, puoi richiedere o recuperare le tue credenziali seguendo le istruzioni riportate alla pagina dedicata.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

MLol la biblioteca italiana digitale 

La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti gratuiti. Il sistema MLOL (Media Library Online) comprende 1.200.000 titoli, tra i più diffusi dell’editoria italiana, 1.000.000 di ebook in lingua inglese ( e non solo) e un’ampia collezione di opere non più soggette a diritto d’autore. Insieme ai libri disponibili sono disponibili circa 6.000 quotidiani (Repubblica, Sole 24 ore, Corriere Sera e altri)  e periodici (Forbes, National Geographic e altri) provenienti da 90 Paesi in 40 lingue diverse in costante aggiornamento e 12 milioni di tracce musicali con circa 100.000 audiolibri fruibili in streaming e download. In aggiunta sono presenti corsi di e-learning, risorse per la didattica e l’apprendimento digitale dedicate al settore scolastico e una collezione di film italiani e stranieri.

  • Iscriviti rivolgendoti al tuo ente di riferimento prescelto ed esplora il catalogo al seguente link