Alumni Mentoring Program

Gli Alumni per gli Alumni: chi ha già percorso la strada guida i passi di chi sta per imboccarla

  • Alumni Mentoring Program 2022

L'esperienza nel percorso di studi e di vita professionale è un patrimonio di grande valore  da poter mettere a disposizione degli altri.

Il programma Alumni Mentoring Program nasce proprio per questo: permettere ai laureati dell'Università di Bologna di condividere esperienze e conoscenze con studenti e neolaureati per aiutarli a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Il nostro obiettivo è generare una rete di relazioni di mentorship che rafforzi il rapporto tra alumni esperti e meno esperti della Community per creare una comunità di professionisti innovativi e di eccellenza.

L’Associazione Almae Matris Alumni e l’Università di Bologna, con la collaborazione di CETRANS - Centro per le transizioni al lavoro e nel lavoro, propongono un percorso di Mentoring sperimentale che in questa prima edizione 2022 è destinato a studenti e neolaureati di alcuni ambiti disciplinari.

Il programma coinvolgerà Alumni Mentor e Mentee in un percorso “one-to-one” gratuito che si svolgerà  in lingua italiana.

Quali sono gli obiettivi del programma?

  • Condividere esperienze, conoscenze e saperi
  • Dare e ricevere aiuto e supporto
  • Sviluppare il proprio professional network
  • Creare opportunità

A chi si rivolge

Possono partecipare al programma, in qualità di Mentee, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso delle Lauree Magistrali e a Ciclo unico e gli Alumni neolaureati nei seguenti ambiti disciplinariEconomia e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia.

Quando si svolgerà?

Il programma avrà una durata d6 mesi (indicativamente gennaio-giugno 2022) e sarà caratterizzato da incontri online o in presenza per almeno 2 ore al mese.

Come partecipare

Per partecipare all'Alumni Mentoring Program Mentor e Mentee devono essere iscritti all’Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna e aver aderito al suo Statuto e al suo Regolamento.

L'iscrizione all'Associazione è gratuita. Se non ti sei ancora registrato puoi farlo attraverso la piattaforma social AMA Community.

La partecipazione al programma è inoltre subordinata: 

  • alla compilazione di una scheda di candidatura online
  • all’aggiornamento del proprio profilo personale sulla piattaforma social AMA Community

Perché diventare Mentor

Perché conosci il valore di ripercorrere le orme di chi ha già conoscenza ed esperienza, e sai che il tuo contributo può essere davvero importante per favorire la crescita professionale e di carriera dei giovani Alumni (Mentee).

Perché diventare Mentee

Per contare su una guida capace di darti suggerimenti per muoverti sui percorsi di carriera e in grado di valorizzare competenze e talenti che possono fare la differenza.

Contatti

Alumni Relations Team

051 208 0733

Scrivi una mail