vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

TEJ - Towards a university Entreprise alliance in Jordan

9 - Industry, innovation and infrastructure; Third Mission Projects

TEMPUS

Tempus è un programma finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner. È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati e potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell'UE.

Oltre a dare impulso alla cooperazione tra istituzioni, Tempus promuove anche un approccio “da persona a persona”. Tempus fornisce sostegno ai consorzi di istituzioni composti principalmente da università o associazioni di università. Anche i partner non accademici possono fare parte di un consorzio.

Tempus viene attuato in stretto coordinamento con il programma Erasmus Mundus, che fornisce borse di studio a studenti di paesi terzi per consentire loro di partecipare a master e a programmi di dottorato di alto livello all’interno dell’UE.

 

L'importanza delle relazioni tra le università e il loro ambiente socioeconomico è diventata una questione di attualità in Europa negli ultimi 20 anni ed è stata sottolineata anche nell'ambito dell'attuazione del processo di Bologna. Mentre nella maggior parte dei paesi europei le relazioni tra università e imprese sono state sviluppate e intensificate nel corso degli ultimi dieci anni, le università giordane stanno iniziando a creare strategie e strumenti in questo settore. Il progetto mira a stimolare lo sviluppo di una cultura di cooperazione dell'università giordana, promuovendo le buone pratiche per l'attuazione di uffici di collegamento universitari basati sull'università in 8 università giordane, la creazione di capacità nelle risorse umane, la promozione di strategie coerenti di informazione e di comunicazione tra le università ' delle comunità e all'interno dell'ambiente imprenditoriale locale, oltre a fornire gli elementi strategici necessari per la creazione di partenariati a lungo termine e ricerca collaborativa con le imprese.

Follow us: