vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

MedGen: Developing Medical Genetics Education Through Curriculum Reforms and Establishment of Postgraduate Training Programs

3 - Good health and well-being; Third Mission Projects

TEMPUS

Tempus è un programma finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner. È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati e potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell'UE. Oltre a dare impulso alla cooperazione tra istituzioni, Tempus promuove anche un approccio “da persona a persona”. Tempus fornisce sostegno ai consorzi di istituzioni composti principalmente da università o associazioni di università. Anche i partner non accademici possono fare parte di un consorzio.

Tempus viene attuato in stretto coordinamento con il programma Erasmus Mundus, che fornisce borse di studio a studenti di paesi terzi per consentire loro di partecipare a master e a programmi di dottorato di alto livello all’interno dell’UE.

Armenia e Israele sono paesi con un'elevata prevalenza di disturbi genetici. Tuttavia, i sistemi sanitari di questi paesi non hanno risposto adeguatamente alle crescenti esigenze dei servizi genetici. Sebbene in entrambi i paesi la professione medica e la sanità pubblica considerino prioritariamente le condizioni genetiche, esiste una scarsa forza lavoro che si occupa della genetica clinica, della consulenza genetica e della genetica del laboratorio che svolgono un ruolo cruciale nella facilitazione della medicina preventiva e curativa guidata dal genoma nel mainstream cura del paziente.

Follow us: