vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

MEd@UP - Modernizing Teacher Education at University of Prishtina

4 - Quality education; Third Mission Projects

Tempus è un programma finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner. È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati e potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell'UE. Oltre a dare impulso alla cooperazione tra istituzioni, Tempus promuove anche un approccio “da persona a persona”. Tempus fornisce sostegno ai consorzi di istituzioni composti principalmente da università o associazioni di università. Anche i partner non accademici possono fare parte di un consorzio.

 

Med@up (Modernizing Teacher Education at University of Prishtina) è un progetto supportato e co-finanziato dalla Commissione Europea, nato nel 2013 per modernizzare e migliorare la preparazione universitaria degli insegnanti in Kosovo.

Dopo la fine della guerra in Kosovo, nel 1999, il processo di ricostruzione del sistema di istruzione del paese è partito con il sostegno di agenzie internazionali, risorse e competenze straniere. È partita la ricostruzione delle scuole e in parallelo sono nate nuove iniziative di politiche educative. Tutte attività che hanno portato ad una collaborazione molto stretta tra il Ministero della Pubblica Istruzione e le autorità scolastiche locali.

Dopo questo percorso, il sistema di formazione universitario in Kosovo si sta ponendo oggi nuovi interrogativi sulla formazione degli insegnanti. A partire da quelle che sono le competenze e risultati di apprendimento attesi previste dal Processo di Bologna.

Avviato nel 1999, il Processo di Bologna si è infatti proposto di realizzare uno Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore in grado di garantire la trasparenza e la leggibilità dei percorsi e dei titoli di studio, la mobilità di studenti e laureati, l’attrattività del sistema di istruzione superiore europeo e l’offerta di un’ampia base di conoscenze di alta qualità per assicurare lo sviluppo economico e sociale dell’Europa.

Le attività di Med@up si inseriscono quindi in questo quadro, portando avanti la formazione degli insegnanti secondo standard, obiettivi e modelli europei.

 

Partenariato

  • Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
  • University of Bedfordshire,
  • University of Pristina,
  • University of Lubiana
  • University of Applied Sciences in Jyvaskyla,
  • Alphaplus Consulting
  • Ministry of Education Science and Technology

Follow us: