FORTH - Formazione di insegnanti nelle aree emergenti in difficoltà nelle Filippine

CAPACITY BUILDING

FORTH (Formazione degli insegnanti nelle aree in difficoltà socio-economica delle Filippine) ha la finalità di sviluppare una rete tra istituzioni dell’istruzione superiore, associazioni e stakeholder per creare un sistema di supporto alla qualità dell’insegnamento e alle motivazioni degli insegnanti.

Tale modello di formazione verrà sperimentato in alcune aree delle Filippine e potrebbe essere trasferito in contesti simili a livello internazionale. Il progetto si confronta con la realtà dell’insegnamento in aree deprivate e con i bisogni specifici di entrambi gli attori dell’istruzione: insegnanti e allievi.

FORTH intende affrontare in particolare la perdita di motivazione e di autostima degli insegnanti che può trasformarsi in assenteismo o in conflittualità. Attraverso una serie di misure diversificate, il progetto coglie tale sfida portando al centro dell’azione la rilevanza dell’educazione nella lotta alla povertà.

In concreto FORTH enfatizza l’importanza di creare nuovi curricula e sviluppare nuovi corsi di studio che verranno disegnati da specialisti europei e filippini e che andranno a confluire in un Master congiunto Erasmus Mundi. Il progetto fornisce inoltre la possibilità di creare cluster universitari, comunità di apprendimento tra insegnanti universitari e di scuola superiore, poggiando sul coinvolgimento nel progetto e nella formazione di almeno 50 insegnanti provenienti da 5 diverse università.

FORTH intende realizzare una sperimentazione pilota nelle Filippine che possa essere replicata in altre parti del mondo attraverso la rete degli stakeholder.