EULA_GTEC: Technology and Innovation Management Master

CAPACITY BUILDING

Questo progetto intende dare un contributo significativo all'istruzione superiore, proponendo un master specifico per formare manager innovativi, ricercatori e sviluppatori locali, ma allo stesso tempo fornendo uno stretto legame con l'industria e la società, in un quadro di apprendimento misto. L'obiettivo principale è proprio quello di consentire alle PMI e ad altri tipi di imprese o istituzioni che individuano buone pratiche e nuovi comportamenti per affrontare le sfide dell'innovazione.

Gli studenti di master devono essere in grado di affrontare l'innovazione nei prodotti del settore tradizionale, ma anche le tecnologie più avanzate, come le nanotecnologie, le biotecnologie e gli strumenti più innovativi delle TIC, con particolare attenzione ai problemi ambientali al fine di ottenere soluzioni sostenibili. Per quanto riguarda la sostenibilità, saranno formate le competenze relative all'economia circolare, in particolare promuovendo la produttività delle risorse allo scopo di ridurre i rifiuti ed evitare l'inquinamento. I prodotti e i sistemi industriali dovrebbero essere progettati al fine di chiudere il ciclo, riciclare e riutilizzare i rifiuti post-consumo per realizzare nuovi prodotti.

Questo approccio innovativo deve essere promosso, specialmente tra le imprese manifatturiere, e i risultati attesi del master saranno manager e ricercatori ben preparati, fondamentali per attuare l'innovazione sostenibile. Pertanto, il programma creerà competenze per trasformare le conoscenze in valore aggiunto per la società, fornendo formazione all'imprenditorialità a partecipanti innovativi, sostenendo con finanziamenti innovativi (crowdsourcing) tali nuove opportunità e interagendo per risolvere i problemi ambientali con nuovi strumenti e motivazioni dell'economia circolare. In termini di impatti futuri, questo progetto creerà capacità nella gestione della tecnologia e dell'innovazione nelle applicazioni sociali e produttive, costruendo al contempo ponti per il superamento della "Valle della morte", o "paradosso europeo", in un mondo di incertezza, sostenibilità e complessità.