Empowering universities’ Learning and rEsearch caPacities in the one Health Approach for the maNagement of animals at the wildlife, livestock, and human interface in souTh Africa – ELEPHANT

Progetti in ambito di terza missione; Africa subsahariana; Europa

Migliorare le competenze didattiche e di ricerca delle università per il management sanitario degli animali selvatici, del bestiame, e le loro interazioni con l’uomo in Sudafrica - ELEPHANT

Il consorzio del progetto ELEPHANT comprende due università europee e sei università sudafricane, le quali condivideranno le conoscenze in ambito medico per migliorare le competenze nella ricerca, grazie ad un approccio trasversale e multidisciplinare. I partecipanti, punti di riferimento per alcune attività specifiche, svilupperanno la leadership e la responsabilità per la creazione e lo sviluppo della didattica. Inoltre sarà lanciata una piattaforma di ricerca virtuale per facilitare il progetto.

Le università condivideranno conoscenze e valori come: il rispetto delle leggi, l'etica, l'integrità nella ricerca, e l'inclusività. Il coinvolgimento dei partner mostra la connessione e l’impatto sulla società, tramite ricerche guidate dalla domanda e trasferimento di conoscenze verso le comunità, l’industria e i politici. I partecipanti sudafricani miglioreranno la qualità della didattica e della ricerca, consolidando le risorse a disposizione, come laboratori attrezzati, metodologie standardizzate, e interazioni continue con i docenti e gli studenti degli altri partner, sia prima che dopo i tre anni di durata del progetto. Ciò avrà un impatto positivo basato sugli interventi di One Health per migliorare la salute ed il benessere di animali e umani. 

Infine, le università sudafricane miglioreranno la loro reputazione nella ricerca grazie all’aumento del numero di pubblicazioni in giornali scientifici prestigiosi. Il progetto coinvolgerà ampiamente le comunità, le quali parteciperanno nelle attività di One Health e beneficeranno dalla sensibilizzazione sui potenziali rischi per la salute.

 

Cordinatore: UNIVERSITEIT UTRECHT (NL)

Partner:

ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA (IT)
UNIVERSITY OF PRETORIA (ZA)
SOUTHERN AFRICAN WILDLIFE COLLEGE (ZA)
UNIVERSITY OF FORT HARE (ZA)
UNIVERSITY OF LIMPOPO (ZA)
UNIVERSITY OF MPUMALANGA (ZA)
UNIVERSITY OF VENDA (ZA)