Storie di Field Work. Laura Dotto, in Senegal per promuovere la salute materno-infantile

In Senegal, oltre un bambino su 200 non supera il primo anno di vita. Pro-femmes un progetto promosso dall’organizzazione di volontariato A.C.A.B.A.S. e dal WW-GVC Onlus e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, mira a portare avanti un’azione comunitaria per la promozione della salute materno-infantile nel Comune di Thiès Nord del paese africano.

Le principali strategie di Pro-femmes vertono sulla facilitazione dell’accesso ai servizi di cura pre e post parto e la formazione degli operatori sanitari locali, puntando a collegare maggiormente i servizi comunitari di salute e promuovendo la costruzione di una rete istituzionale e sociale. A questo fine il progetto ha avviato un'intensa attività di sensibilizzazione rivolta alla popolazione, che parta proprio dalle capacità, dalle pratiche e dai saperi già esistenti in questo campo.

Il progetto si sta avviando alla conclusione della sua prima fase che prevede proprio la definizione dei bisogni riguardo alcuni aspetti specifici come, da un lato, le minacce, le sfide e le vulnerabilità della comunità di riferimento e, dall’altro, le capacità e strategie locali messe eventualmente in atto (coping strategies). La ricerca, condotta da Laura Dotto – borsista del bando Field Work dell’Università di Bologna e studentessa al primo anno del corso di laurea magistrale Sviluppo Locale e Globale (SLEG) – ha l’obiettivo di definire insieme alla comunità, ed in particolare alle donne, i servizi e le azioni più indicate alla prevenzione e alla cura della salute materno-infantile.

In loco il lavoro è stato pianificato e portato avanti insieme ai volontari di A.C.A.B.A.S., al Comune di Thiès Nord e alle donne dell’Association de femmes-relais et communautaires. L’esito della ricerca servirà a compiere i passi successivi ossia mettere in atto risposte adeguate a risolvere i problemi di salute delle madri e dei bambini e, allo stesso tempo, farle conoscere e acquisire alla comunità locale.

Sul sito di VOLABO, il Centro servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, un interessante articolo racconta nel dettaglio il progetto Pro-femmes e la ricerca condotta da Laura Dotto durante la sua esperienza di Field Work. Clicca qui per saperne di più.

Laura Dotto in Senegal con il bando Field Work

• Field Work in Senegal