IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il Festival del turismo responsabile 2020

Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo, IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile che invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni. L'obiettivo è quello di lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

L’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in virtù del suo assetto distintivo Multicampus e del ruolo che le compete all’interno delle dinamiche territoriali, parteciperà alla dodicesima edizione di ITACA’ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile, che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno 2020 a Bologna e nei territori dell’Appennino Bolognese, per contribuire ad un programma di eventi che mirano a stimolare il dibattito sulla cultura della sostenibilità e del dialogo interculturale.

Il tema proposto dal Festival per il 2020 è la Bio-diversità, intesa come varietà degli organismi viventi all'interno degli ecosistemi; nuovi processi di produzione, nuove forme di socialità; valorizzazione delle relazioni tra soggettività e culture diverse, relazioni tra diversi tipi di conoscenza ed espressione; pluralismo linguistico e culturale. Legittimazione di saperi e pratiche non legate ad un pensiero unico e dominante; espressione di resistenze, resilienze e restanze che rigenerano e conservano comunità in mutamento; legame tra luoghi, persone e comunità che si inter-definiscono in un rapporto reciproco.

IT.A.CÀ invita la comunità universitaria a proporre iniziative (dibattiti, proiezioni, workshop, mostre, etc.) nel campo del turismopromozione del territoriovalorizzazione delle risorse localiinnovazione socialeinterculturamobilitàqualità della vitaspazi pubblicicibo e ospitalità.

Le proposte devono essere presentate entro il 20 gennaio 2020, compilando il modulo onlineModulo Call Unibo-IT.A.CÀ 2020

La partecipazione al festival è anche volta a creare collaborazioni con la ricca rete di IT.A.CÀ Bologna, composta da numerose realtà che lavorano nel campo della cultura, della sostenibilità e dello sviluppo locale.

Per qualunque proposta o informazione, siete invitati a contattare Simone Russu, della segreteria organizzativa di IT.A.CÀ, (s.russu.itaca@gmail.com)