Globologna. Dal mondo alle due torri

Conferenze

E' partita a novembre la seconda stagione di “Globologna, dal mondo alle due torri”, il ciclo di conferenze sui principali paesi di provenienza dei nuovi bolognesi. Al Centro Interculturale Zonarelli del Comune di Bologna si è tenuto il primo appuntamento della rassegna sarà dedicato alle Filippine, alla loro storia e alle abitudini della sua folta e compatta comunità bolognese.

Globologna proseguira poi con un approfondimento sulla Russia, il 28 novembre, e l'Albania, il 13 dicembre, entrambi al Centro Interculturale Zonarelli (Via Giovanni Antonio Sacco 14, Bologna). 

 

Ideata dall’associazione culturale Geopolis e patrocinata dal Comune di Bologna e dall’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Globologna è organizzata in collaborazione con il Centro Interculturale Zonarelli con l’obiettivo di conoscere e conoscersi, fornire coordinate storiche, culturali e geopolitiche sui paesi, raccontare storie di emigrazione, integrazione e arricchimento. Perché questi Stati sono importanti e lo sono per Bologna? Come si trovano le persone originarie di questi paesi sotto le due torri? Che opportunità offrono per costruire ponti fra i nostri paesi e quali le iniziative già in corso?

Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti e prevedono una tavola rotonda che coinvolge esperti, referenti dell’associazionismo migrante e cittadini originari dei paesi coinvolti, un dibattito con il pubblico, la proiezione di materiale audiovisivo (video, musica, fotografia).

 

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:
Geopolis – Limes Club Bologna
email: staff-geopolis@gmail.com
www.geo-polis.com