BANDO FIELD WORK 2018/2019: IL NUOVO PROGRAMMA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE APPLICATA ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO

Notizie

Mobilità internazionale per studentesse e studenti nella cooperazione allo sviluppo

Il programma Field Work promuove la mobilità studentesca verso i paesi in via di sviluppo e paesi emergenti e consente di trascorrere un periodo di minimo 2 mesi – massimo 6 mesi presso organizzazioni non governative (ONG) o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo, svolgendo attività formative di tipo diverso, in base al proprio piano di studio:

• Ricerca per la preparazione della tesi
  • Tirocinio curriculare
  • Attività a scelta

Tale programma consente di effettuare esperienze di mobilità all’estero nell’ambito della cooperazione allo sviluppo:

• rafforzando capacità e competenze legate alla sensibilità interculturale, al multilinguismo, alla capacità di adattarsi a contesti ed ambienti differenti, al saper lavorare in gruppo ed all’applicare a livello pratico le nozioni teoriche;
  • fornendo un’occasione di educazione alla sostenibilità rispetto ad una società in continuo cambiamento, sempre più globale ed interconnessa;
  • favorendo l’incontro e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le studentesse e gli studenti di UNIBO e gli attori della cooperazione allo sviluppo.

Il programma scaturisce dalla convenzione siglata tra UNIBO e la Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER) con lo scopo di sviluppare esperienze di mobilità per gli studenti UNIBO presso le associate di COONGER nel contesto di progetti da queste realizzate nei paesi in via di sviluppo ed emergenti, anche in associazione a percorsi formativi e di specializzazione sulla cooperazione allo sviluppo.

Inoltre, il programma prevede la possibilità di svolgere esperienze di mobilità anche presso altre organizzazioni non governative o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo, non necessariamente associati a COONGER.

Field Work 2018/2019 è il primo bando pilota. Prevede 25 posti.

Per partecipare, leggi tutte le informazioni sul sito e segui i passi indicatihttps://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/field-work/field-work

Prendi parte alle riunioni informative e scopri i nuovi progetti di field work.