Field Work: un'opportunità di mobilità internazionale e cooperazione allo sviluppo per gli studenti Unibo

Nell’ambito della sua strategia di internazionalizzazione, l’Università di Bologna dedica particolare attenzione alla cooperazione internazionale allo sviluppo, promuovendo e partecipando a numerose iniziative in collaborazione con i diversi attori del mondo della cooperazione. Per valorizzare il coinvolgimento di studentesse e studenti in un'ottica di cittadinanza globale, il 7 ottobre 2019 è stato presentato in Ateneo il Bando Field Work 2019/2020, un'opportunità di apprendimento pratico in paesi emergenti ed in via di sviluppo.

Il programma Field Work

In una società globale sempre più interconnessa, diventa essenziale offrire agli studenti nuove opportunità per sviluppare o rafforzare la loro capacità di interpretare i principali fenomeni del mondo che li circonda. Nasce con questa intenzione il programma Field Work, un’opportunità di mobilità internazionale destinata agli studenti dell’Ateneo di Bologna e incentrata sul tema della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L'iniziativa - promossa dall'Alma Mater insieme alla Rete delle ONG Emiliano-Romagnole (COONGER) ed altre ONG - permette infatti agli studenti di trascorrere un periodo di mobilità, dai due ai sei mesi, in paesi in via di sviluppo e paesi emergenti presso ONG (organizzazioni non governative) o altri enti attivi nella cooperazione allo sviluppo, svolgendo attività “sul campo” utili ad un prezioso scambio di esperienze e conoscenze.

L’innovativa esperienza di apprendimento, riconosciuta nel piano di studi, permette agli studenti di svolgere un periodo di tirocinio curricolare oppure preparare la propria tesi di laurea in un contesto interculturale, e approfondire così i propri studi disciplinari applicandoli ai contesti del così detto Global South. Al programma Field Work partecipano numerose ONG della rete CONGER ed alre ONG, che offrono opportunità nei Balcani, in Africa, Medio Oriente e America Latina.

Tavola rotonda sulla cooperazione allo sviluppo

Dopo la fase pilota conclusa con successo nell'anno accademico 2018/2019, il programma Field Work viene riproposto anche nell'edizione 2019/2020 grazie alla collaborazione con la Rete delle ONG Emiliano-Romagnole COONGER e altre ONG ed enti attivi nella cooperazione allo sviluppo.

Il 7 ottobre 2019, alle ore 9.30, il programma è stato presentato nell'ambito della Tavola rotonda Università e cooperazione allo sviluppo: dalla cooperazione decentrata alla mobilità internazionale in un’ottica di cittadinanza globale, dedicata all'attuale e potenziale contributo dell'Università alla cooperazione allo sviluppo in collaborazioni con gli attori del territorio.

Bando 2019/2020

È possibile presentare la propria domanda per partecipare al bando Field Work 2019/2020, entro e non oltre le ore 11.00 di lunedì 18 novembre 2019. Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata al bando: https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/field-work-2019-20.