Archeologia negli Iblei tra ricerca e integrazione. Un Convegno per scoprire il progetto archeologico e sociale degli scavi di Chiaramonte Gulfi

Il 12 Febbraio 2020, lo scavo archeologico Chiaramonte Gulfi e il suo progetto sociale verranno presentati a Bologna.

Al sito di Chiaramonte Gulfi non corrispode solamente uno scavo archeologico di importanza storica e culturale, ma anche e soprattutto un progetto di forte impatto sociale. Agli scavi collaborano infatti richiedenti asilo e minori con una pena detentiva inseriti in un percorso di recupero.

Mercoledì 12 Febbraio, una giornata di incontro e studio sarà l'occasione per conoscere meglio il progetto e i suoi protagonisti. All'iniziativa prenderà parte anche l'Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, oltre ad archeologi, storici e antropologi che fanno parte del progetto e i ricercatori dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

L'Università di Bologna a Chiaramonte Gulfi collabora con la cooperativa "Nostra Signora di Gulfi" la quale ha acquistato un terreno trasformandolo in azienda agricola e campo archeologico. Infatti, proprio all'interno dei terreni dell'azienda è presente la necropoli oggetto delle ricerche di scavo. Così, gli studenti e i ricercatori Unibo si sono affiancati al lavoro già avviato dalla Soprintendenza (dott. A.M. Sammito e S. Scerra) e dai ragazzi della cooperativa onlus guidati dall'archeologo F. Cardinale e dal presidente G. Distefano. Non si tratta solo di uno scavo dunque, ma anche di un progetto dagli ampi risvolti sociali e culturali: nel tempo sono stati oltre 50 i richiedenti asilo e i minori in prova coinvolti in un percorso educativo che mira alla formazione dei giovani e alla valorizzazione del territorio e del passato tramite la ricerca e lo studio delle testimonianze archeologiche. Leggi qui il racconto del progetto.

La giornata di presentazione del progetto si dividerà in due tempi:

• 9.30 - 12.30: Sessione Mattutina

preso il Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco", Sala Rossa Alma Mater Studiorum, Via Marsala 26, Bologna

• 14.30 - 19.00: Sessione Pomeridiana

presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

L'evento è aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni e contatti sull'area archeologica di Chiaramonte Gulfi e gli scavi dell'Università di Bologna a Chiaramonte Gulfi: