Supportare i docenti nella didattica: il Bologna Process approda nelle Filippine

Progetti in ambito di terza missione; Asia; Europa

Al via il progetto per supportare le esigenze degli insegnanti in zone con difficoltà socioeconomiche nelle Filippine

Il progetto FORTH dell’Università di Bologna ha come principale obiettivo la collaborazione con le istituzioni filippine per avvicinare il sistema scolastico del Paese a quello definito nel Bologna Process. Quest'ultimo nacque nel 1999 da una sensibilità diffusa di rendere la formazione europea il più competitiva possibile con gli altri sistemi mondiali.

La Comunità Europea sostiene  un impegno diffuso e importante nel campo dell'istruzione, reputandolo uno dei principali strumenti per lo sviluppo economico, politico e sociale. Tale visione, nel tempo, sembra esser stata di successo, confermando quindi le aspettative dei promotori del Bologna Process, che hanno visto l'adesione di Stati non appartenenti all'area europea. Si tratta dunque di un'importante conquista politica per l'Unione Europea, che tiene le redini di un procedimento di evoluzione della giurisprudenza internazionale di grande portata. Basti pensare ai passi avanti intrapresi dalle prime comunità internazionali ad oggi.

È su questa prospettiva che si innesta il progetto FORTH che ha come obiettivo quello di aumentare le opportunità di mobilità di professori e professoresse delle Filippine e supportarli nella didattica. La situazione filippina è particolarmente complessa per le numerose isole che presentano aree geograficamente e culturalmente differenti, con più di 300 lingue al loro interno.

L’approccio è quello di creare dei cluster, ovvero, gruppi molto coesi in cui si lavora per sviluppare il senso di appartenenza tra i docenti.” afferma Elena Pacetti, professoressa del Dipartimento di Educazione e Formazione dell’Università di Bologna. Inoltre, i docenti coinvolti verranno formati con conoscenze trasversali, ad esempio su come comunicare correttamente in una lingua che non sia quella madre, una necessità altamente presente data la grande diversità linguistica che caratterizza il territorio.

Essendo le Filippine un paese con un’età media molto giovane, un utleriore obiettivo del progetto è quello di incentivare l’alfabetizzazione nei giovani che hanno abbandonato la scuola precocemente. In questo caso, lo strumento che il progetto utilizza sono specifici corsi di studio pensati e sviluppati per chi già lavora.

Sin dal lancio del progetto, tutti i partner hanno collaborato con grande entusiasmo. In futuro, FORTH prevede approfondimenti su temi della cooperazione, come la parità di genere, le migrazioni, l’inclusione, l’empowerment e la cittadinanza attiva.

• forth
  • forth2