5 dicembre 2018 - un incontro per celebrare la giornata internazionale del volontariato

Presentazione delle opportunità e dei percorsi di solidarietà, in Italia e all'estero, per organizzazioni e cittadini

Gruppo EU Aid Volunteers

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che si celebra il 5 dicembre, un centinaio di studenti Unibo hanno incontrato i rappresentanti di diverse organizzazioni per conoscere le opportunità offerte dal bando europeo EU Aid Volunteer e da altri bandi nel campo del volontariato internazionale e della cooperazione allo sviluppo. Il programma EU Aid Volunteer, in particolare, offre ai cittadini europei la possibilità di svolgere attività di volontariato internazionale europeo finanziate dall’UE.

All'incontro hanno partecipato studenti di diverse discipline, tutti interessati a conoscere le opportunità offerte nel campo del volontariato internazionale, anche dalla voce di chi ha già vissuto un’esperienza di questo tipo. Il volontariato internazionale, oltre a portare un aiuto fondamentale in contesti difficili, può rivelarsi anche un’ottima occasione per acquisire quelle "competenze trasversali" oggi sempre più richieste nel mercato del lavoro.Un evento aperto al pubblico in cui si è discusso del valore aggiunto del volontariato, delle opportunità offerte dalla mobilità studentesca verso i paesi in via di sviluppo e dello scambio di conoscenze fra organizzazioni.

L'Università di Bologna è da tempo particolarmente attiva rispetto ai temi della cooperazione allo sviluppo, a partire dal progetto "Unibo for Refugees", fino alla scelta di nuove destinazioni in paesi in via di sviluppo inserite nel bando Overseas e alla pubblicazione del bando Field Work, che è nato in seguito all'accordo siglato tra Alma Mater e Coonger, il coordinamento delle ONG dell'Emilia-Romagna.

All’evento hanno partecipato organizzazioni provenienti da otto diversi paesi - Alianza por la Solidaridad (ES), Eesti People to People (EE), Instituto Marquez de Valle Flor (PT), Latvian Platform for Development Cooperation (LV), NGO Support Centre (CY), Juanimo Karjeros Centras (LT), SLOGA (SI), HAND (HU)- insieme alle italiane FOCSIV, EuropeDirect, ISCOS E.R. e Overseas.

Oltre ai numerosi ospiti internazionali, presenti con i loro stand nello spazio espositivo allestito per l'occasione presso il I piano della Scuola di Economia e Management, sono intervenuti anche due volontari che hanno raccontato la loro esperienza: Alice Ticli per il progetto EU Aid Volunteers e Paolo Ribotta del Servizio Civile e Corpi Civili di Pace.

Nato nel 2015 dopo una fase pilota, il programma EU Aid Volunteer ha l'obiettivo di promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva e rispondere ad un numero sempre più  elevato di disastri naturali o umanitari con un sistema più forte di gestione delle  emergenze. Dopo il lancio del programma, si è avviato un processo di certificazione delle organizzazioni che hanno aderito e GVC è stata la prima ONG italiana ad essere certificata. Nata negli anni '70 con l’idea di operare nei paesi in via di sviluppo, oggi GVC è attiva in 22 paesi in tutto il mondo. Dei 400 Eu Aid Volunteers partiti finora, circa un centinaio (un quarto) sono stati selezionati da GVC e sono partiti da Bologna.

5 DICEMBRE 2018 – GIORNATA DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Al momento non sono presenti eventi in corso