FARE in Tanzania - Equo potenziamento regionale del comparto agro-zootecnico

PROGETTO DI RICERCA

Il progetto interviene nella regione di Ruvuma, in Tanzania. Questa iniziativa intende  implementare un sistema di governance che favorisca il dialogo e le sinergie tra settore pubblico e privato per sviluppare l’industria lattiero-casearia e migliorare la qualità dei servizi veterinari locali attraverso formazione, ricerca, creazione di nuove opportunità di occupazione e sostegno all’imprenditoria consortile, con particolare enfasi alla componente di genere.

La Tanzania, pur essendo uno dei paesi africani più ricchi in termini di risorse naturali ed alimentari, ha raggiunto un livello di scarsità ed insicurezza alimentare grave. Ciò comporta conseguenze negative sulla salute, soprattutto per le fasce più giovani (il 32,1 % dei bambini è denutrito, il 14% sottopeso, il 37,4% soffre di rachitismo). L’economia nazionale si trova di fronte a una crescente domanda di consumo di latte sicuro ad un prezzo accessibile, che tuttavia l’industria locale non riesce a garantire. Infatti, la produzione del latte nel contesto rurale è maggiormente destinata al solo consumo domestico, o al mercato informale locale. Di conseguenza, se il latte non è consumato o venduto entro poche ore dalla mungitura, viene buttato.

Le cause strutturali della filiera del latte sono riconducibili alla poca formazione degli allevatori sulle tecniche di allevamento sostenibile, evidente carenza dei sistemi di stoccaggio del latte diffusi sul territorio rurale, mancanza di un sistema di controllo sanitario per la tracciabilità dei prodotti e degli animali, ed infine assenza di incentivi per lo sviluppo inclusivo delle piccole/medie imprese e dell’imprenditoria femminile.

I beneficiari diretti del progetto sono 700 piccoli allevatori (di cui almeno il 30% donne) e 30 agenti del settore veterinario; tuttavia, ne trarrà beneficio in modo indiretto l’intera popolazione della regione di Ruvuma e delle adiacenti regioni di Mtwara e Lindi. Controparte locale di progetto è il Centro Rurale Agricoltura e Zootecnia Sostenibile di Mahinya – CRAS (Mahinya Training Centre for Sustainable Agriculture and Livestock, http://crasruvuma.altervista.org/AID.8178/FOCSV/TZA). 

 

PARTNER DEL PROGETTO:

  • Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria DIMEVET, UNIBO (IT)
  • Vet for Africa – Circolo Acli (IT),
  • Ruvuma Fresh Milk Company Limited – RUFCO (TZ),
  • Ruvuma Regional Office (TZ),
  • Ndalenda NGO (TZ).