Equitable access to higher education for students with disabilities and students from marginalized groups in Nepal – EATHEN

Asia; Europa

Aumentare l’accesso all’istruzione superiore per gli studenti emarginati nepalesi.

In Nepal è cruciale la questione dell’istruzione per tutti coloro i quali ricadono in un gruppo emarginato, anche per il problema delle disuguaglianze di reddito. Il progetto EATHEN è nato per migliorare la partecipazione universitaria, notoriamente utile per ridurre le disuguaglianze. Si mira a supportare l’istruzione superiore e a favorire le carriere lavorative in quell’ambito. L’università di scienze applicate di Jyväskylä è il coordinatore del progetto, il quale include partner europei e nepalesi. 

I risultati che si otterranno sono:

  1. Sviluppare cooperazione strategica tra il Ministero dell’Educazione, Scienza e Tecnologia (MoEST) e le università in Nepal per migliorare il supporto e l’impegno per aumentare l’egualità nell’immatricolazione e nella durata delle carriere accademiche. 
  2. Creare strutture e servizi per i potenziali candidati appartenenti ai gruppi sopra menzionati, per migliorare la capacità di formare manager e insegnanti che si occupano dei servizi dell’istruzione in Nepal, e anche migliorare la capacity building di chi lavora nelle università e insegna a studenti con disabilità o studenti provenienti da gruppi svantaggiati o emarginati. Il progetto coinvolgerà cinque centri adeguatamente forniti da staff competente. 
  3. Migliorare l’ambiente di apprendimento per facilitare gli studenti provenienti dai gruppi sopra menzionati, per fargli iniziare gli studi nell’educazione superiore. Ci saranno ambienti facilmente accessibili da tutti e materiali di apprendimento specifici, per aiutare gli studenti nelle università. 

 

L’impatto sarà di un miglioramento nell’impegno della gestione delle università nel favorire l’egualità nell’accesso e nel supporto durante gli studi universitari. Infine, la cooperazione ed i contatti tra università e scuole secondarie, autorità locali e non governative che rappresentano gruppi di persone con disabilità o emarginate.