Piante africane che curano il mondo

Seminari tenuti al Prof. Kobus Eloff, Università di Pretoria, sull'utilizzo delle conoscenze di medicina tradizionale africana in salute umana e animale

16 Maggio 2018
15.00-16.30: Success stories in delivering commercially useful plant products in animal  and human health
16.30-18.00: Why is such a limited success in commercializing African plants
Accademia delle Scienze, Sala Ulisse
Via Zamboni 33 - Bologna

Lingua ufficiale: Inglese

L'Africa rappresenta il 2% della superfice terrestre ma ospita il 10% delle piante ad alto fusto di tutto il mondo. Solo l'8% di queste piante è utilizzato in medicina umana e animale. Se le piante officinali africane fossero usate con la stessa intensità di quelle europee, avremmo una disponibilità 22 volte maggiore di fitofarmaci in commercio.

Il prof. Eloff, Dep. of Paraclinical Sciences dell'Università di Pretoria - Sud Africa è leader di un programma multidisciplinare in fitomedicina all'Università di Pretoria. Dal 1995 il programma ha studiato l'utilizzo terapeutico di composti derivati da piante del Sud Africa per la salute degli animali e dell'uomo. Il programma dio fitimedicina va oltre l'isolamento di composti bioattivi perché ha come obiettivo principale quello del trasferimento delle conoscenze all'industria o all'utilizzo dei medicinali naturali in aree rurali.
I metodi sviluppati dal programma di fitomedicina  sono ora utilizzati a livello globale con migliaia di citazioni nella letteratura internazionale. la natura multidisciplinare del lavoro di ricerca include chimic8i, botanici, microbiologi genetisti, zoologi, agronomi, tossicologi e veterinari. Il programma offre posizioni di dottorato e master puntando suprattutto alla formazione di studenti dell'Africa subsahariana per la valorizzazione delle risorse naturali del continente africano.

Il primo seminario è destinato prevalentemente agli studenti di dottorato ma è aperto a tutti. la seconda parte è di natura maggiormente divulgativa e può coinvolgere studenti di discipline e cicli differenti differenti.

15.00-16.30: Success stories in delivering commercially useful plant products in animal  and human health
Brief Description: Nature has been a source of medicinal products for millennia, with many useful drugs developed from plant sources. To select plants for further study traditional knowledge or random screening can be used. In some cases random screening gave excellent results important drugs from natural sources revolutionized treatment of serious diseases.

16.30-18.00: Why is such a limited success in commercializing African plants
Brief Description: African contains about 21.1% of the world’s higher plant species yet only 7.6% of Africa’s plant species are commercialized as herbal medicines.  The reason for this situation and attempts to address it will be discussed.