Il progetto UNA.TEN: 10 giorni per trasformare l'emergenza COVID-19 in soluzioni

L'8 maggio, Una Europa ha concluso il primo hackathon studentesco paneuropeo progettato per affrontare le sfide del periodo post-emergenza COVID19.

L'8 maggio si è concluso il progetto UNA.TEN - “Transform Emergency Now! 10 days for change ”, l'hackathon studentesco progettato da Una Europa per affrontare le sfide emerse durante l'epidemia della COVID-19.

Sulla base di un processo di open innovation, i team composti da studenti provenienti da tutte le università membro di Una Europa hanno unito le forze con i partner locali per trovare soluzioni a quattro specifiche sfide:

  • Ripensare l'intrattenimento e la cultura
  • Protezione della privacy e prevenzione di equivoci nel mondo digitale
  • Garantire la sicurezza dei viaggiatori
  • Evitare gli sprechi alimentari

 

Il progetto UNA.TEN ha portato a cimentarsi sul campo più di 100 studenti che hanno lavorato insieme nelle 19 squadre provenienti da KU LeuvenUniversità di BolognaUniwersytet Jagielloński w KrakowieUniversité Paris 1 Panthéon-SorbonneUniversity of EdinburghHelsingin Yliopisto e Universidad Complutense de Madrid.

Durante la cerimonia di chiusura, tenutasi l'8 maggio scorso, il segretario generale di Una Europa Emily Palmer, ha ringraziato calorosamente gli studenti per il loro impegno ed entusiasmo: “Questo è il blocco di partenza dal quale partire per dare forma all'Europa del terzo millennio, che è anche una priorità chiave per Una Europa “.

“La mia parte preferita della sfida UNA.TEN è stata la collaborazione. Ci è stata data l'opportunità di costruire risposte alla COVID-19 su una piattaforma collaborativa di prim'ordine, ottenendo feedback da più background, punti di vista e prospettive culturali diverse. Le connessioni in Europa ci stanno aiutando a sviluppare progetti innovativi e inclusivi ”, ha aggiunto Carmen Valenzuala Chapeton, una studentessa di UNA.TEN del team di Edimburgo.

Scopri di più sul progetto UNA.TEN sul sito web di Una Europa.