EULA-GTEC: Technology and Innovation Management Master

Laurea Magistrale per formare esperti di Management dell’Innovazione, con un occhio di riguardo per le iniziative sostenibili

Per rafforzare la cooperazione scientifica e aumentare lo scambio di conoscenze e tecnologie tra Europa e Sud America, il progetto EULA-GTEC permetterà lo scambio di esperienze sviluppate in particolar modo nel campo della tecnologia e management dell’innovazione.

L’obiettivo principale è promuovere nuovi profili academici che permetteranno la nascita di collegamenti creativi tra i centri di ricerca/università ed il settore socio-produttivo, e per creare soluzioni innovative e sostenibili per entrambe le Regioni, basate su tecnologie e soluzioni all’avanguardia. 

In aggiunta, il progetto ha quattro obiettivi specifici:

  1. Migliorare la qualità e la quantità del capitale umano – in particolare delle piccole e medie imprese – riguardo la gestione delle conoscenze, il trasferimento tecnologico, finanziare start-up innovative e risolvere i problemi legati alla sostenibilità.
  2. Formare ed istruire nuovi professionisti con competenze per: scoprire nuove opportunità, omogeneizzare il trasferimento tecnologico, sviluppare progetti di ricerca, gestire schemi di finanza, introdurre soluzioni per la sostenibilità e l’economia circolare (concetti, modelli d’impresa, strumenti), incoraggiare le interazioni tra società e mercato in vari ambiti.
  3. Sviluppare una piattaforma online con strumentazioni per lanciare una Laurea Magistrale per l’istruzione e la formazione di manager dell’innovazione.
  4. Creare un sistema di comunicazioni, che connetta direttamente la Laure Magistrale con l’industria, grazie alla promozione dei laureandi all’interno del mercato del lavoro, con una modalità di apprendimento mista.

Parlando in generale, l’obiettivo principale di questa proposta è di costruire un sistema e-learning – basato su un innovativo modello di partecipazione e collaborazione, coniugato con un programma di formazione a livello accademico - su come identificare un prodotto ed elaborare le opportunità che nascono in diversi campi, con un approccio sostenibile.