ROCHEMP - Ufficio regionale per il miglioramento, la gestione e la protezione del patrimonio culturale (Armenia)

Progetti in ambito di terza missione; Asia

AICS/MAECI. Durata del progetto: 2018 - 2019

Il Centro ROCHEMP nasce da un progetto sviluppato dall’Università di Bologna e dal Ministero dell’Educazione, della Scienza, della Cultura e dello Sport della Repubblica di Armenia, con il supporto di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’obiettivo principale del progetto è costituire in Armenia un “Centro di competenze” in grado, per il futuro, di fornire assistenza e supporto alle attività di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale armeno e della Regione. 

Il Centro opererà a supporto di tutto Patrimonio Culturale, in ogni sua forma: dagli oggetti archeologici ai dipinti, dalla scultura all’architettura, senza dimenticare l’inestimabile valore delle tradizioni e degli usi culturali armeni, che costituiscono il Patrimonio Intangibile della Repubblica di Armenia.

Il progetto si articola attraverso cinque aree tematiche fondamentali: Gestione, Formazione, Normativa, Comunicazione, Regional-Hub. Per ognuna di queste aree sono state progettate specifiche attività, volte a creare opportunità di formazione e scambio che permetteranno, agli esperti locali e regionali, di aggiornare e approfondire le loro conoscenze in numerosi campi della gestione, della comunicazione e della valorizzazione del Patrimonio Culturale, grazie al coinvolgimento diretto di docenti, ricercatori e staff tecnico proveniente da quattro Strutture dell’Università di Bologna, di cui il Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna è capofila.

Gli esperti dell’Università di Bologna forniranno le loro competenze e conoscenze nel campo della formazione di esperti attraverso la realizzazione di corsi-pilota di formazione permanente, con attività in aula e sul campo, attraverso la partecipazione a conferenze, workshop, tavole rotonde e seminari aperti a tutti gli interessati.

Il Centro, inaugurato il 31 luglio 2019, alla presenza del Presidente della Repubblica di Armenia, Armen Sarkissian, e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è collocato presso la sede della Galleria Nazionale di Armenia (Piazza della Repubblica, Yerevan).