Live final of the 2020 edition of the Coimbra Group Three-Minute Thesis (3MT)

Progetti in ambito di terza missione; Europa

Maria Francesca Di Filippo Dottoranda del Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" è la vincitrice dell'edizione 2020 del concorso per tesi di tre minuti (3MT) del Gruppo Coimbra.

Maria Francesca Di Filippo (Università di Bologna) è la dottoranda vincitrice della finale edizione 2020 del concorso per tesi di tre minuti (3MT) del Gruppo Coimbra.
Guarda il suo speech di 3 minuti: 

https://www.youtube.com/watch?v=pr9Bz1n7EWM&feature=youtu.be

Sviluppato dall'Università del Queensland, il concorso 3MT consiste nello spiegare efficacemente la propria ricerca in tre minuti, in una lingua adatta a un pubblico non specializzato. Ai concorrenti è consentita una diapositiva di PowerPoint, ma non altre risorse. Nel 2017, il Doctoral Studies Working Group del Coimbra Group ha lanciato questa iniziativa all'interno della rete del Coimbra Group e da allora la comunità del Coimbra Group non vede l'ora di partecipare a questo entusiasmante concorso annuale che avvicina la scienza alle persone rendendola più accessibile e comprensibile. Fornisce inoltre ai dottorandi una grande opportunità per dare visibilità alla loro ricerca di fronte a un vasto pubblico internazionale, affinando le proprie capacità di comunicazione.

All'interno della rete del Gruppo Coimbra, ci sono due fasi nell'implementazione di questo evento: nella prima fase, dopo aver tenuto il loro concorso istituzionale 3MT, le università sono invitate a presentare il video del vincitore dalle proprie competizioni interne all'ufficio del Gruppo Coimbra, che poi avvia una procedura di votazione online. Gli elettori sono pregati di assegnare 3, 2 e 1 punto (i) ai loro primi tre candidati preferiti. I tre candidati selezionati si sfideranno quindi alla finale dal vivo che normalmente si tiene durante la Conferenza annuale del Gruppo Coimbra, di fronte a una giuria, rettori, personale accademico e amministrativo e studenti. Quest'anno, a causa dell'emergenza Covid-19, la finale live si svolgerà eccezionalmente al di fuori della Conferenza annuale, il 22 ottobre e sarà trasmessa in streaming.

Sviluppato dall'Università del Queensland (UQ), il concorso 3MT consiste nel spiegare efficacemente la propria ricerca in tre minuti, in una lingua adatta a un pubblico non specializzato. Ai concorrenti è consentita una diapositiva di PowerPoint, ma non altre risorse.