EATHEN in Nepal - Equitable access to higher education for students with disabilities and students from marginalized groups in Nepal

Progetti in ambito di terza missione; Asia; Europa

Progetto EATHEN - Aumentare l'accesso universitario e l'eguaglianza degli studenti con disabilità o provenienti da gruppi emarginati in Nepal

La povertà e la disuguaglianza sono aspetti critici in Nepal. La bassa partecipazione scolastica da parte di gruppi di persone svantaggiate o emarginate si traduce in diseguaglianza. L’accesso e la partecipazione nell’istruzione sono requisiti fondamentali per la crescita del Paese e l’eguaglianza tra individui.

Il Progetto mira a sviluppare la gestione dell’istruzione superiore in Nepal, per aumentare l’eguaglianza nell’accesso all’università e il supporto durante la carriera accademica.

 

Obiettivi del progetto: 

1.     Sviluppare una cooperazione strategica tra il Ministero dell’Istruzione, Scienza e Tecnologia (MoEST) e le università in Nepal, per accrescere il supporto e l’impegno delle università nel migliorare l’equità nell’iscrizione e nello svolgimento della carriera accademica. Una lettera d’intenti sarà redatta durante il progetto.

2.     Sviluppare una struttura organizzativa e nuovi servizi per i potenziali studenti dei suddetti gruppi, sia per incrementare le competenze dei docenti universitari in Nepal, sia per migliorare la preparazione del personale scolastico che lavora con studenti disabili o provenienti da gruppi emarginati. Ciò significa che l’istruzione sarà organizzata istituendo cinque centri di supporto, adeguatamente equipaggiati con personale e servizi.

3.     Migliorare l’ambiente universitario per facilitare gli studenti provenienti dai suddetti gruppi nel loro percorso di studio universitario. Ci saranno ambienti facilmente accessibili, materiali scolastici e competenze per supportare questi studenti nelle università.

 

Impatto:

L'impatto immediato sarà l’incremento dell’impegno delle università nell’eguaglianza delle iscrizioni e il supporto durante le carriere accademiche. Inoltre, saranno accresciuti la cooperazione e i contatti tra università e scuole secondarie, autorità locali, e ONG che rappresentano persone disabili o emarginate. Degno di nota è il rafforzamento della coperazione con il Ministero dell’Istruzione nepalese.