L'archivio scientifico dell'Advanced Design Unit riunisce il lavoro pubblicistico dell'unità di ricerca dall'anno della fondazione ad oggi.
L'archivio dell'Advanced Design Unit raccoglie il lavoro editoriale e pubblicistico in materia d’innovazione dei servizi e dei processi di progettazione partecipata e di co-design che il gruppo ha sviluppato in questi anni. La ricerca applicata, la divulgazione e la formazione convergono sul tema dell’intersezione tra le metodologie d’indagine derivanti dalle Futures Sciences e i processi e le ricadute che caratterizzano le contemporanee Design Cultures.
L'archivio dell'Advanced Design Unit è organizzato in tre aree tematiche:
il concetto chiave di Advanced Design definisce, fin dalle origini, un approccio alla ricerca e alla formazione che si innesta in un preciso campo problematico caratterizzato dalla presa d’atto della crisi della storica relazione triadica tra le centrali di produzione della conoscenza (università, scienziati e centri di ricerca), le imprese che producono beni e servizi e i cittadini, intesi come destinatari della produzione del valore. Un’incomprensione determinata dalla progressiva deriva dei reciproci linguaggi e destini, in cui le strutture di mediazione si sono dimostrate incapaci, o non sufficienti, a tenere insieme le prospettive condivise e a intessere visioni di futuri potenziali.