Metropolitan Sound Experiences

Sound Design - Advanced Design Unit e Creative Hub

Pubblicato il 07 aprile 2022 | conferenza

L’evento “Metropolitan Sound Experiences” si è tenuto presso la Music Accademy di Bologna il 7 aprile 2022. È stato un primo momento di incontro tra diverse anime che convergono nella progettazione del suono: compositori, musicisti, designer, architetti, tecnologi. Gli interventi si sono sviluppati sulla relazione tra spazio, corpo e suono; suono che diventa il centro di una dimensione progettuale che emerge consapevolmente come disciplina, che traduce le conoscenze derivanti dalle scienze cognitive, le integra con la componente tecnica acustica e le traduce nella disciplina del progetto del Sound Design.
A coordinare l’evento è stato il team di ricerca sul Sound Design dell’Advanced Design Unit (Michele Zannoni, Alberto Calleo, Stefano Luca, Matteo Cecini) e di Creative Hub (Massimiliano Magagni).

Salvatore Zocco (Music Academy), ha moderato la successione degli interventi:

- Lamberto Tronchin (AES Italia), Ingegnere Ambientale specializzato in Acustica applicata, ha esposto la ricerca e lo sviluppo del progetto “Sipario” in cui è stato sviluppato un sistema di registrazione e riproduzione acustica di audio spazializzato.
- Mauro Severoni (Tecnico audio per Sanremo, RAI, Eurovision Song Contest), ha riportato la sua esperienza professionale di coordinatore audio nelle trasmissioni televisive e di grandi eventi.
- Andrea Cera, (Sound Designer e compositore), ha presentato il suo lavoro come Sound Designer e il suo ultimo progetto di sound design per l’auto elettrica Zoè di Renault.
- Stefano Luca, (ADU, docente del corso di Sound Design presso Unirsm), ha dimostrato - nelle recenti esperienze progettuali, all’incrocio tra sound art, soundscape design e architettura - la possibilità di riqualificare lo spazio urbano attraverso l’intervento sul paesaggio sonoro.
- Francesco Giomi (Compositore, Conservatorio GB Martini), ha relazionato sulla sua attività di ricerca e didattica nel campo del Sound Design.
- Michele Zannoni, (ADU, docente Unibo), ha evidenziato i punti di convergenza tra Product Design e suono.
- Flaviano Celaschi, (ADU, docente Unibo) ha esposto le proprie riflessioni di chiusura sul ruolo del Sound Designer nel panorama progettuale contemporaneo.