Gendered Innovation and Design - Exhibit and Exchange

Una mostra dedicata al tema della comunicazione e una conferenza con talks di ospiti internazionali: partecipa all'evento sull'Innovazione di genere e il Design.

• Data: 29 GIUGNO 2021  dalle 17:00 alle 21:00

• Luogo: Online, Biblioteca italiana delle Donne e Palazzo d'Accursio

• Tipo: talks

TO PARTICIPATE LIVE

(Exhibit and Exchange)

To participate live at the EXCHANGE event you have to reserve your seat at the following link:
www.boxerticket.it/gendered-innovation-and-design-exhibit-exchange-perform/

TO PARTICIPATE ONLINE

(Exchange only)

To participate online at the EXCHANGE
Zoom Link: https://bit.ly/3xJTYYJ

Gendered Innovation and Design - Exhibit and Exchange

29 Giugno 2021 - Live and Online Event

Biblioteca italiana delle Donne (h. 17.00)
Biblioteca italiana delle Donne - via del Piombo 5, Bologna

Cortile Guido Fanti - Palazzo D’Accursio (h. 19.00)
Cortile Guido Fanti - Palazzo D’Accursio - Ingresso via Ugo Bassi 2, Bologna

L'innovazione è un'attività collettiva che si svolge in un sistema più ampio, in cui la tecnologia e le informazioni fluiscono tra persone, imprese e istituzioni. L'innovazione di genere aggiunge una nuova prospettiva mettendo in discussione l’identità degli attori, come interagiscono, comunicano e prendono decisioni, che tipo di progressi scientifici sono prioritari e come queste informazioni vengono scambiate nel processo di creazione di idee innovative, adattamento, traduzione e trasformazione in prodotti o servizi. L'evento si concentrerà su come il genere si inserisce nelle diverse forme di produzione, applicazione e comunicazione della cultura e della conoscenza; nei processi di innovazione e avanzamento tecnologico e nella creazione di nuovi mercati per i prodotti/servizi in un’ottica di gendered innovation.

L’evento è suddiviso in due momenti diversi: una mostra dedicata al tema della comunicazione alla Biblioteca italiana delle Donne nella quale sono ospitate tre case editrici italiane e una conferenza con talks di ospiti internazionali (la designer americana Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell'Unione Europea per il NEB) presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo D’Accursio.

L’evento è organizzato dall’Advanced Design Unit, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, nell’ambito del Progetto Dipartimenti Eccellenti del MIUR 2018-2022.

La mostra è organizzata insieme alla Biblioteca italiana delle Donne, mentre la conferenza è inclusa all’interno della Rassegna Culturale per la Cura del Presente - Cortile in Comune, organizzata da FIU. L’evento è anche parte della Winter School Design for Responsible Innovation a cura delle unità di ricerca in design dell’Università di Bologna, della Pontificia Universidad Católica de Chile e del Tecnológico de Monterrey.