Mobilità sostenibile, pianificazione dei trasporti, efficienza energetica

Mobilità sostenibile e riduzione dei consumi: lavorare sull’innovazione tecnologica e la ricerca per limitare le emissioni di CO2, costruendo la transizione verso modelli di sviluppo eco-compatibili

 

Nicolò Cavina -

La ricerca

Le attività di ricerca del gruppo di cui faccio parte si focalizzano sullo sviluppo di veicoli più eco-compatibili, ovvero più efficienti, puliti e sicuri, e sullo sviluppo di infrastrutture e tecnologie che abilitino prestazioni sempre più elevate, in tutti gli ambiti. 
Il Green Mobility Research Laboratory è un esempio di collaborazione università-industria dove si sviluppano soluzioni basate sulla connettivitàla possibilità di prevedere il percorso del singolo veicolo consente lottimizzazione delle emissioni e dei consumi, anche in funzione delle zone urbane e dello stile di guida. Inoltre, la ricerca in corso punta a sviluppare sistemi evoluti di supporto alla guida e sistemi di diagnosi predittiva che consentano di effettuare la manutenzione quando necessario. 
Il gruppo di ricerca continua inoltre ad approfondire le tecnologie esistenti, migliorando lefficienza e limpatto ambientale dei motori a combustione interna, per una gestione graduale della transizione allelettrico, e sviluppa soluzioni basate su combustibili alternativi, a partire dallidrogeno, in ottica di una diversificazione che costituirà sicuramente la migliore risposta al problema del riscaldamento globale.

 

Benefici attesi

Limpatto ambientale dei veicoli per trasporto passeggeri è uno dei principali elementi su cui puntare per limitare le emissioni di CO2, le attività di ricerca del mio gruppo sono finalizzate a sviluppare propulsori più efficienti e ad applicare tecnologie basate su connettività, cloud computing e intelligenza artificiale, per rendere i veicoli più efficienti, puliti e sicuri. La stretta collaborazione con importanti partner industriali permette un rapido e diretto trasferimento tecnologico e un costante allineamento sui programmi di ricerca.

Un progetto di

Nicolò Cavina

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria industriale

Vai al sito

Parole chiave

mobilità sostenibile

emissioni di CO2

veicoli eco-compatibili

transizione all’elettrico

combustibili alternativi

connettività

cloud computing

intelligenza artificiale

ottimizzazione dei consumi

supporto alla guida

diagnosi predittiva della manutenzione