vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Mobilità sostenibile

Soluzioni di elettrificazione per la mobilità sostenibile

 

 

"Supportiamo la transizione della nostra industria verso la costruzione di mezzi di trasporto meno inquinanti e con minore impatto sull’ambiente"

 

- Claudio Rossi - 

La ricerca

La mia attività di ricerca è principalmente legata allo sviluppo e all'implementazione di sistemi di trazione per veicoli elettrici ed ibridi, in particolare per mezzi stradali e da lavoro. Ad oggi la mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più importante nel panorama delle azioni sostenibili che possono contribuire a salvaguardare il nostro ambiente e l'aria delle nostre città grazie alle minori emissioni di smog e anidride carbonica prodotte. Nel bilancio globale eseguito sull'intero ciclo di vita di un veicolo emerge che un'auto elettrica emette dal 25 al 50% di anidride carbonica in meno rispetto a quella emessa da un'analoga auto ad alimentazione tradizionale.

Il limite attuale, che rende questo tipo di mobilità non ancora largamente diffusa, riguarda sia il costo che l'efficienza del sistema di accumulo utilizzato per alimentare i veicoli; è necessario quindi che la tecnologia venga implementata per soddisfare la necessità di energia richiesta per il funzionamento del veicolo, per garantire maggiore autonomia nelle distanze percorse e costi minori.

I progetti di cui mi occupo hanno lo scopo di sviluppare le migliori tecnologie per studiare e migliorare l'efficienza di pacchi batteria, al fine di renderli più economici e sicuri e più facilmente utilizzabili sui diverse tipologie di mezzi di trasporto, leggeri e pesanti.

 

Benefici attesi

Supportare l'industria nella costruzione di veicoli a minor impatto ambientale, permettendone costi di realizzazione minori e maggiore efficienza, significa dare maggiori possibilità anche ai cittadini di scegliere veicoli più sostenibili, contribuire ad un notevole miglioramento della qualità dell'aria nell'ambiente urbano e ad una riduzione significativa dell'impatto globale della mobilità in termini di emissioni.

UN PROGETTO DI

Claudio Rossi

Professore associato di Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Vai al sito

PAROLE CHIAVE

Economia circolare

sistemi di accumulo

veicoli elettrici

fonti rinnovabili

Seguici su: