vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Ecosistemi industriali

"Re-industrialise", un progetto per individuare possibili modelli di sviluppo industriale nei quali il progresso economico e sociale sia disaccoppiato dall’utilizzo di risorse naturali

 

 

“La ricerca consente a chi definisce le politiche di disporre di strumenti per fare della transizione industriale una leva importante per lo sviluppo economico e sociale”

 

- Matteo Mura - 

La ricerca

Fra le ricerche che svolgo nell’ambito degli ecosistemi industriali e nella definizione di politiche di sostenibilità, partecipo al progetto "Re-industrialise", mirato ad individuare possibili modelli di sviluppo industriale nei quali il progresso economico e sociale sia disaccoppiato dall’utilizzo di risorse naturali.

Il punto di partenza è l’individuazione dei distretti europei a più elevato impatto ambientale, sviluppando metodologie quantitative di misurazione e mappatura che permettano di individuarli, ad esempio, quantificando le emissioni di anidride carbonica da parte delle industrie. Questo permette, in un secondo momento, di mettere a punto politiche a supporto della transizione di tali distretti industriali a modelli di sviluppo che prevedano un minore utilizzo di risorse e che comportino, di conseguenza, un minore impatto ambientale.

La trasformazione dell'industria comporta un rischio percepito di impatti economici e sociali negativi sulle comunità, un fattore che può portare alla resistenza di politici, imprese e società civile ostacolando l'innovazione e il cambiamento. È fondamentale quindi che le nuove soluzioni per affrontare la transizione industriale uniscano il processo di decarbonizzazione ad un adeguato sviluppo economico.


Benefici attesi

L’ individuazione dei fattori che meglio supportano un processo di transizione verso modelli di sviluppo "low-carbon", ovvero a basso impatto di carbonio, permette ai ricercatori di offrire supporto nello sviluppo di politiche di re-industrializzazione a livello europeo, nazionale e regionale e di farsi parte attiva nel processo di lotta al cambiamento climatico.


UN PROGETTO DI

Matteo Mura

Professore associato di Ingegneria economico-gestionale

Dipartimento di Scienze aziendali

Vai al sito

PAROLE CHIAVE

re-Industrializzazione

Ecosistemi industriali

Riduzione CO2 industriale

Definizione politiche regionali di sostenibilità

Analisi multi-livello

Seguici su: