Banca Dati

La banca dati del progetto MEMOREC offre informazioni demografiche integrate con serie spazio-temporali di dati meteorologici e ambientali riguardanti tutti i comuni della regione Emilia-Romagna.

La banca dati "EcoPop_ER" del progetto MEMOREC è una risorsa integrata, composta da informazioni riguardanti tutti i comuni della regione Emilia-Romagna, con serie temporali mensili riferite agli ultimi venti anni, provenienti da una pluralità di fonti statistiche, demografiche e ambientali. I dati demografici sono integrati con serie spazio-temporali di dati meteorologici e con le caratteristiche geografiche regionali.

La banca dati del progetto MEMOREC rispetta i criteri degli Open Data essendo stata ideata e costruita secondo i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Da questo punto di vista rappresentare uno strumento utile per monitorare l'impatto sociodemografico del cambiamento climatico sulla popolazione regionale. Accessibile a ricercatori, studiosi, istituzioni e cittadini, consente il monitoraggio e la valutazione delle politiche per la resilienza climatica, contribuendo alla preparazione e allo sviluppo di strategie adattive per le comunità.

Le tematiche principali trattate dalla banca dati EcoPop_ER includono:

1. Indicatori demografici (nascite, decessi, popolazione residente, età della popolazione)
2. Caratteristiche climatiche (temperatura media, massima, minima e precipitazioni)
3. Indicatori territoriali e geografici (superficie, altitudine, comune litoraneo/montano, consumo del suolo)
4. Rischi naturali e ambientali (pericolosità da frana, pericolosità idraulica)
5. Edilizia residenziale (struttura, epoca di costruzione, stato di conservazione)
6. Indicatori di vulnerabilità sociale e demografica (indice di fragilità comunale, accessibilità ai servizi essenziali)
7. Caratteristiche della famiglia (numero medio di componenti, famiglie con anziani o minorenni)
8. Indicatori socioeconomici (istruzione, occupazione, raccolta rifiuti).